Due persone si ascoltano con le mani chiuse sulle ginocchia
Istituto Comprensivo 1 “Tomaso Albinoni”

Psicologo/a di Istituto per studenti e genitori

Servizio di assistenza psicologica per studenti e genitori

Cos'è

Lo sportello d’ascolto è un servizio che la scuola offre ai suoi studenti, nell’intento di promuovere la salute e il benessere dei ragazzi e la prevenzione e/o contenimento degli eventuali disagi che fisiologicamente l’adolescenza porta con sé. Lo sportello d’ascolto fa parte di un Progetto più ampio di coordinamento psicopedagogico che prevede la possibilità anche a docenti e genitori di richiedere consulenze sulla relazione con alunni o figli adolescenti.

A cosa serve

La consultazione psicologica, che non deve sovrapporsi a percorsi già in atto, non è da intendersi come terapia o cura, ma come attività di ascolto e rispecchiamento delle normali difficoltà connesse alla crescita per gli alunni e al ruolo di educatori per gli adulti, prevenendo o rispondendo a situazioni di disagio che possono ripercuotersi negativamente sulla vita scolastica e sociale.

Come si accede al servizio

l’accesso viene prenotato direttamente dal ragazzo attraverso la cassettina della posta collocata in prossimità della porta della stanza adibita a sportello e riconoscibile attraverso il logo “Ti ascolto”.

Via Manzoni 5, 35030 Selvazzano Dentro (PD)

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:10 alle ore 14:10.

Non sono richiesti particolari documenti.

Tempi e scadenze

Il servizio è disponibile dall’inizio dell’anno scolastico per tutta la durata dello stesso.

Presentazione dello sportello di ascolto

Il documento approfondisce il servizio "Ti ascolto", sportello di ascolto per studenti, genitori e insegnanti

Ulteriori informazioni

Lo “sportello d’ascolto” è un punto di riferimento non solo per gli studenti ma anche per insegnanti e funge da ponte tra la scuola e la famiglia.

Progetti collegati al servizio