Educazione all’Affettività e Sessualità

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto consiste nel realizzare un percorso di Educazione all’Affettività e Sessualità per le classi quinte della primaria e le terze della secondaria.

dal 5 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

• incontro di programmazione e di condivisione con i docenti della scuola primaria coinvolti;
  • incontro di programmazione e condivisione con i docenti dei Consigli di Classe coinvolti;
  • incontro di presentazione del percorso alle famiglie della scuola primaria;
  • incontro di presentazione del percorso alle famiglie della scuola secondaria;
  • 8 ore articolate in 4 incontri per ciascuna classe quinta;
  • 5 ore articolate in 3 incontri per ciascuna classe terza;
  • incontro di restituzione a genitori e docenti della primaria;
  • incontro di restituzione a genitori e docenti scuola secondaria.

Obiettivi

• Dare espressione ai vissuti degli alunni, conducendoli in modo rassicurante in un cammino di esplorazione del proprio mondo emotivo e relazionale.
  • Affrontare i temi dell’educazione affettiva e sessuale inserendoli in una visione globale di crescita e scoperta di sé e degli altri, per aiutare gli alunni a cogliere l’unitarietà della persona umana nelle sue diverse dimensioni: affettiva, cognitiva, biologica, relazionale.
  • Mettere a disposizione le conoscenze relative ai cambiamenti della pubertà sui piani fisico cognitivo ed emotivo, offrendo loro un’occasione di riflessione e di confronto su come tali trasformazioni vengano vissute a livello individuale e sui riflessi che esse possono avere dal punto di vista relazionale.
  • Accompagnare gli alunni nel dare valore e significato alla propria sessualità, affinché possano viverla al meglio e con una maggior consapevolezza nel rapporto con sé stessi e con gli altri.
  • Affrontare il bisogno di riconoscimento personale nel gruppo dei pari e il processo naturale e necessario di separazione dai genitori, per gli alunni della scuola secondaria.

Referenti

Componente della scuola