Sport

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è il naturale proseguimento dei progetti degli anni scorsi arricchito con proposte altamente formative sia sul piano motorio che relazionale.

dal 1 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è il naturale proseguimento dei progetti degli anni scorsi modificato e arricchito con proposte altamente formative sia sul piano motorio che relazionale. Le attività progettuali sono state pianificate e scelte con attenzione al fine di migliorare il bagaglio motorio degli alunni e di offrire attività nelle quali sviluppare al meglio il fair play.

Il progetto si compone delle seguenti attività:

• “festa della corsa” – organizzata in collaborazione con ics selvazzano dentro 2, comune di selvazzano dentro e comune di saccolongo (orario curriculare)
  • canottaggio: intervento teorico/pratico (2 ore per classe) di un tecnico qualificato della società canottieri padova rivolto alle classi prime con utilizzo a scuola di un remoergometro (orario curriculare);
  • canottaggio: intervento pratico (1 ora per classe) di un tecnico qualificato della società canottieri padova rivolto alle classi seconde e terze con utilizzo a scuola di un remoergometro (in orario curricolare);
  • canottaggio: partecipazione alla fase provinciale dei campionati studenteschi di canottaggio.
  • atletica leggera: partecipazione alla fase distrettuale, provinciale e regionale dei campionati studenteschi di corsa campestre.
  • atletica leggera: partecipazione fase provinciale e regionale campionati studenteschi di atletica leggera.
  • avviamento alla pratica sportiva: corso di badminton (5 lezioni da 1 ora) riservato agli studenti delle classi seconde e terze dell’istituto da effettuarsi presso la secondaria di i grado “Albinoni” – tencarola (orario extracurriculare).
  • orienteering: intervento di un tecnico della Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso) presso la scuola rivolto alle classi terze dell’istituto (3 ore di lezioni teorico-pratiche in sede + organizzazione di una manifestazione finale (gara) presso un parco pubblico adiacente le scuole. in orario curricolare
  • orienteering: partecipazione alla fase provinciale e regionale dei campionati studenteschi.
  • roundnet: intervento di tecnici della società sportiva “way 41” rivolto alle classi seconde dell’istituto (4 ore di lezioni pratiche a classe presso la palestra della scuola, in orario curricolare)
  • roundnet: torneo d’istituto ed eventuali manifestazioni tra istituti.
  • avviamento alla pratica sportiva: 4 incontri preparazione alla partecipazione ai campionati provinciali studenteschi di atletica leggera
  • pallavolo: partecipazione manifestazione federazione italiana pallavolo “volley s3 3×3” per classi prime;
  • pallavolo: partecipazione manifestazione federazione italiana pallavolo “volley s3 4×4” per classi seconde;
  • avviamento alla pratica sportiva badminton: torneo d’istituto tra le classi seconde dell’istituto (orario extracurriculare).
  • avviamento alla pratica sportiva basket 3c3: torneo d’istituto tra le classi terze dell’istituto (orario extracurriculare).
  • avviamento alla pratica sportiva pallamano: torneo d’istituto tra le classi prime dell’istituto (orario extracurriculare).
  • pallamano: eventuale intervento di associazione sportiva nelle classi prime

Obiettivi

• Miglioramento della coscienza e della conoscenza di sé attraverso le attività motorie e sportive.
  • Miglioramento della conoscenza del proprio territorio attraverso attività sportive ed escursionistiche in ambiente naturale.
  • Determinare una situazione di benessere psicofisico generale nel contesto della complessiva esperienza scolastica.
  • Integrare, completare, potenziare i programmi di educazione motoria e fisica con proposte adeguate ai diversi livelli evolutivi.
  • Promozione delle relazioni con le istituzioni, le società sportive e le associazioni presente nel territorio.
  • Conoscenza e pratica di attività sportive in ambiente ad alto valore ecologico e storico.
  • Partecipazione a gare e tornei d’Istituto e tra Istituti.
  • Eventuale partecipazione ai Campionati studenteschi fase distrettuale, provinciale, regionale e interregionale.

Referenti

Componente della scuola