Commissione Inclusione

Predispone attività per favorire l’inclusione, coordina l’organizzazione delle risorse educative e strumentali, stabilisce rapporti con gli enti territoriali.

Cosa fa

La Commissione Inclusione è un gruppo di lavoro che si occupa di promuovere l’inclusione degli studenti con disabilità all’interno dell’ambiente scolastico.

La commissione lavora per garantire che gli studenti con disabilità abbiano accesso a un’istruzione di qualità e a un ambiente scolastico inclusivo. Essa si impegna a identificare le specifiche esigenze degli studenti con disabilità, a fornire le risorse e il supporto necessari per soddisfare tali esigenze, nonché a promuovere un clima di accettazione, rispetto e uguaglianza all’interno della scuola.

La Commissione Inclusione può collaborare con insegnanti, personale scolastico e famiglie per sviluppare piani di supporto individualizzati per gli studenti con disabilità, che comprendono adattamenti didattici, supporto pedagogico, ausili tecnologici e servizi di supporto aggiuntivi, come l’assistenza di un insegnante di sostegno.
Inoltre, la commissione può organizzare attività di sensibilizzazione e formazione per promuovere una maggiore comprensione delle disabilità e delle strategie di inclusione, sia tra il personale scolastico che tra gli studenti. Questo può contribuire a creare un ambiente scolastico più inclusivo e a favorire l’integrazione e l’interazione positiva tra gli studenti con e senza disabilità.

L’obiettivo principale della Commissione Inclusione degli alunni con disabilità è quello di garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità, abbiano l’opportunità di partecipare appieno alla vita scolastica e di raggiungere il loro pieno potenziale. La commissione lavora per rimuovere le barriere all’apprendimento e per creare un ambiente in cui gli studenti con disabilità si sentano accettati, supportati e valorizzati.

Docente e funzione strumentale

Docente e funzione strumentale

Docente , funzione strumentale e referente

Via Genova, 4, 35030 Selvazzano Dentro (PD)

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:10 alle ore 14:10.

• Rif.

Annarita Carella Elena Scapin Daniela Avallone Elisa Tissot Laura Mollica Marina Pastorello