Anno scolastico 2023/2024

Il progetto promuove il percorso di formazione personale e di accompagnamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.

dal 1 Ottobre 2023 al 1 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’orientamento scolastico è un processo di consulenza e supporto volto a favorire il pieno sviluppo della persona in vista della definizione del proprio progetto formativo e occupazionale.

Il progetto promuove il percorso di formazione personale che uno studente compie sostenendo il processo di costruzione della propria personalità e facendo acquisire agli studenti gli strumenti necessari per compiere scelte di vita consapevoli e responsabili, come quello del proseguimento degli studi nella scuola secondaria di secondo grado, nella speranza che con una scelta ragionata si possa prevenire l’insuccesso e il disagio scolastico.

Nell’anno scolastico 2023-2024, l’orientamento si è realizzato in due incontri e altre iniziative, che puoi approfondire nell’evento dedicato.

Obiettivi

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro.

L'orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.

In particolare, l'orientamento ha gli obiettivi indicati di seguito.

• Accompagnare il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola.
  • Raccolta e diffusione di informazioni relativi alla scuole de territorio.
  • Favorire la conoscenza di percorsi scolastici formativi.
  • Coinvolgimento delle famiglie attraverso una condivisione delle iniziative proposte dalle scuole secondarie di secondo grado e dalle associazioni.
  • Organizzazione di incontro con esperti del mondo del lavoro, visite aziendali guidate.
  • Supporto organizzativo agli insegnanti di sostegno.

• Interventi delle scuole superiori del territorio;
  • Ex studenti portavoce delle loro esperienze;
  • Confartiginato;
  • Confindustria;