Biblioteca della scuola secondaria di Tencarola

Biblioteca destinata agli alunni e ai docenti della Scuola Secondaria di Tencarola

Descrizione

La biblioteca scolastica della sede centrale del comprensivo “Tomaso Albinoni” di Tencarola è collocata al piano terra dell’edificio, in prossimità delle aule di arte e di musica dell’Istituto. È un luogo accogliente e stimolante con l’obiettivo di educare nuovi lettori, esponendoli alla lettura e suscitando in essi il piacere di leggere come occasione di crescita, veicolo di emozioni, opportunità per apprendere nuove cose, momento di evasione e consentendo agli stessi di diventare cittadini consapevoli.

Il patrimonio librario presente consta di oltre 2000 libri catalogati nella sede di Tencarola e diverso materiale atto alla consultazione. I testi aumentano ogni anno grazie alla partecipazione dell’Istituto a diversi eventi e progettualità relative alla lettura (Io leggo perché – Giuria popolare di Cento – Giralibro), alle donazioni da parte di enti, di privati e genitori e a nuovi acquisti.

I titoli ospitati vanno dai classici ai vari generi di narrativa ragazzi contemporanea, a cui si aggiungono albi illustrati, silent book e graphic novel, collegati al mondo dei ragazzi e all’attualità. Sono anche presenti sussidi scolastici (dizionari, testi per l’insegnamento dell’italiano L2 per stranieri, divulgazione) e materiale digitale (dvd).

La Biblioteca è a scaffale aperto e i libri sono catalogati per sezioni tematiche (adolescenza, racconti per ragazzi, fiabe e favole, viaggio nella storia, racconti d’avventura, racconti magici, gialli, horror, fantascienza e racconti fantasy) e facilmente individuabili dai ragazzi poiché la legenda delle etichette è riportata su un grande quadro-manifesto e l’iconografia delle etichette (bollini colorati che ne indicano il genere) è la stessa utilizzata dalle Biblioteche del territorio.

Offre il servizio di consultazione, lettura e prestito e laboratorio scolastico per attività a gruppi e di classe. Il servizio è rivolto agli studenti e ai docenti dell’Istituto e vi si può accedere in orario scolastico sotto la guida dell’insegnante bibliotecaria o dell’insegnante di classe.

Parcheggio

Parcheggio esterno

È possibile parcheggiare lungo Via Genova e nei dintorni dell’edificio.

Ingresso per personale e famiglie

L'ingresso in Via Genova è riservato al personale e alle famiglie.

Ingresso per entrata e uscita degli alunni

L'ingresso in via Bologna è adibito all’ingresso e all’uscita degli alunni.

Rampa per disabili

Entrambi gli ingressi sono dotati di rampa di accesso per disabili.