Giornate e incontri di orientamento

dal 30 Ottobre 2023 al 10 Novembre 2023

L'orientamento scolastico è un processo di supporto volto a favorire il pieno sviluppo della persona in vista della definizione del proprio progetto formativo

L’orientamento scolastico è un processo di consulenza e supporto volto a favorire il pieno sviluppo della persona in vista della definizione del proprio progetto formativo e occupazionale.

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro. L’orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.

Per l’anno scolastico 2023-2024 sono previste due giornate di orientamento

Il primo incontro prevede una presentazione delle scuole, settori ed indirizzi, attraverso link utili dove reperire le informazioni, una serie di test su ciò che gli alunni, veri protagonisti del viaggio, sanno fare, ciò che interessa loro imparare, il modo di studiare e di apprendere e ciò che desiderano diventare. Per favorire questo primo approccio alle Scuole secondarie, alcuni ex alunni del nostro Istituto porteranno la loro esperienza e saranno disponibili a rispondere a domande e curiosità.

Il secondo incontro sarà di tipo laboratoriale: in base ai primi interessi espressi, gli alunni dovranno approfondire e confrontare le offerte formative, i piani di studio, stage o scambi all’estero, sbocchi e opportunità di lavoro dei vari Istituti.

Verrà offerta inoltre un’opportunità di contatto con le Scuole secondarie di Secondo Grado tramite una serie di incontri di presentazione fatta dai docenti delle scuole del territorio presso l’istituto Comprensivo Albinoni.

Per mantenere gli studenti aggiornati sulle proposte delle scuole, open day e stage, verranno condivisi i materiali che man mano saranno inviati, tramite il gruppo WeSchool “Orientamento 23-24” (al link https://app.weschool.com/#/join/ILvOS).

Alcune proposte verranno condivise anche con i genitori tramite il registro elettronico.

Destinatari

I principali destinatari dell'evento sono gli studenti e le studentesse che desiderano informazioni utili a definire il proprio progetto formativo e occupazionale.

Date e Orari

09:00 - Primo incontro, per il plesso di Tencarola