Informativa sul trattamento dei dati personali

In adempimento a quanto disposto dal Reg. UE 2016/679 (d’ora in avanti indicato come GDPR- General Data Protection Regulation), relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione dei Dati”, la presente informativa ha come fine quello di informare gli utenti (nel seguito indicati anche con il termine di interessati) del presente portale internet di come lo stesso raccolga, condivida ed utilizzi le Informazioni Personali e su come gli interessati possano esercitare i diritti a tutela della propria privacy.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Statale “Tomaso Albinoni” nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore Luca Piccolo  i cui contatti sono:

  • indirizzo: via Genova 4, 35030 Selvazzano Dentro (PD);
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito sono effettuati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni si contatti il Titolare all’indirizzo mail di riferimento indicato nella presente informativa.

Finalità del trattamento dei dati raccolti

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati verranno trattati conformemente alle disposizioni della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti, unicamente per le seguenti finalità:

  • il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi connessi all’istruzione e alla formazione dell’alunno, nonché allo svolgimento di attività amministrative. In particolare il trattamento dei dati relativi allo stato di salute è finalizzato all’adempimento di specifici obblighi e compiti previsti dalla normativa vigente in materia di tutela delle persone portatrici di handicap, di igiene e profilassi sanitaria, di tutela della salute o all’adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura di rischi per infortuni.
  • il trattamento dei dati (quali ad es. la voce e l’immagine) è finalizzato allo svolgimento di attività educativo- didattiche inserite nella programmazione (manifestazioni, spettacoli, assemblee, viaggi di istruzione, visite guidate, uscite sul territorio,  partecipazione  a  competizioni,  laboratori,  premiazioni,    ecc..)  ed  alla loro pubblicazione nel sito della scuola.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità indicate al punto 1 è obbligatorio e necessario al fine del perfezionamento dell’iscrizione  e per la fruizione dei servizi forniti dall’Istituto. Il consenso è facoltativo per le finalità di cui al punto 2.

Il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati come “obbligatori”, determinerà la mancata erogazione del servizio. Il Titolare rende noto inoltre che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

Modalità di trattamento dei dati

La raccolta e la registrazione dei dati avverrà per scopi determinati e legittimi ed in modo compatibile con tali scopi, nell'ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’istituzione scolastica; in modo esatto e - se necessario - con gli opportuni aggiornamenti; in modo che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta; in modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati secondo la normativa vigente relativa alla conservazione degli atti amministrativi statali.

In particolare, i dati personali particolari, sensibili e giudiziari saranno trattati secondo i principi di cui all’art. 2 del D.M. MIUR n. 305/2006 e cioè previa verifica della loro pertinenza, completezza e indispensabilità rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi, specie quando la raccolta non avvenga presso l'interessato; i raffronti e le interconnessioni con altre informazioni sensibili e giudiziarie saranno effettuate soltanto previa verifica della loro stretta indispensabilità rispetto ai singoli casi e previa indicazione scritta dei motivi che ne giustifichino l'effettuazione.

I dati personali verranno trattati anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, con le modalità e le cautele previste dalle predette normative, e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle attività istituzionali e amministrative riferibili alle predette finalità.

Sono adottate dalla scuola le misure per la sicurezza dei dati personali previste dal GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente.

Ai sensi del D. M. n. 305/2006 i dati oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai seguenti soggetti esterni all’istituzione scolastica per le seguenti finalità:

  • USR, UST, MIUR per rilevazione dati, statistiche, anagrafi nazionali.
  • Ad altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.
  • Agli Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.
  • Ai gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica, ai sensi delle leggi regionali sul diritto allo studio, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio.
  • Agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e responsabilità civile.
  • All’INAIL per la denuncia infortuni ex D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124.
  • Alle AUSL e agli Enti Locali per gli adempimenti e le attività inerenti gli alunni con disabilità e BES
  • Ad agenzie di viaggio, strutture alberghiero/ricettive e/o enti gestori degli accessi ai musei, gallerie e/o monumenti in occasione di manifestazioni/visite guidate/viaggi/gite di istruzione.
  • Alle Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia.
  • Alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia.
  • Ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.

Il trattamento dei dati gestiti mediante l’utilizzo di servizi gestionali informatici web, attraverso l’uso della rete Internet pubblica, è affidato alla Ditta Argo Software S.r.l. , che – sulla base del contratto di licenza software – si impegna ad osservare e rispettare tutte le norme vigenti in materia di trattamento dati personali .

Link esterni

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Tipi di dati trattati

I Dati Personali trattati possono essere liberamente forniti dall’utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante la consultazione del presente sito.

L’utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di Terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Nello specifico si precisa le tipologie di Dati trattati:

Dati di navigazione

Le procedure software e i sistemi tecnologici informatici preposti al funzionamento di questo sito web acquisiscono, durante il normale esercizio, alcuni Dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Tali informazioni, sebbene non associate a soggetti identificati, potrebbero, per la loro stessa natura, permettere di identificare gli utenti. In tale categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi delle risorse richieste in notazione URI (Uniform resource identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.

Tali Dati, utilizzati unicamente per fini statistici e di buon funzionamento del sito, vengono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione.

Nel caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, in accordo con l’autorità giudiziaria, i Dati suddetti potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità.

Cookies

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Il presente sito si avvale inoltre:

  • Piwik (o Matomo): piattaforma di web analytics che consente di raccogliere dati su quanto e su come gli utenti utilizzano i siti web. La piattaforma e i dati risiedono nelle sedi operative del Titolare e pertanto soggetti alla presente informativa. È possibile disattivarne le funzionalità:
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Gestione dei cookies

I browser normalmente permettono il controllo della maggior parte dei cookies tramite le impostazioni del browser stesso. Si ricorda tuttavia, come suddetto, che la disabilitazione totale o parziale dei cookies c.d. tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito.

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Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati che l’utente invia in forma esplicita, volontaria e facoltativa nei form di registrazione presenti su questo sito, vengono acquisiti al fine di erogare il servizio richiesto.

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Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo portale sono obbligatori. Se l’utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per quest’ultimo fornire il servizio richiesto.

Nel caso in cui il questo sito indichi alcuni Dati come facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.

Diritti dell’interessato

La normativa a protezione dei Dati Personali attribuisce specifici diritti all’interessato, il quale, per l’esercizio degli stessi, può rivolgersi direttamente al Titolare del Trattamento.

L’utente può esercitare i suoi diritti anche in un momento successivo, potendo così revocare un consenso già prestato.

In particolare, in relazione al trattamento dei predetti Dati, ai sensi degli articoli 15 e seguenti del GDPR, l’interessato ha il diritto di:

  • Informazione: ricevere una corretta informazione in relazione ai Dati raccolti e trattati, alle finalità e alla base giuridica del trattamento, nonché dei diritti che gli sono attribuiti e le modalità per esercitarli.
  • Accesso: conoscere quali Dati relativi all’interessato sono trattati dal Titolare e con quali finalità.
  • Limitazione del trattamento: ottenere il blocco del trattamento all’insorgenza di determinate condizioni così come disposto dall’art. 18 GDPR.
  • Cancellazione: ottenere la cancellazione dei propri Dati anche successivamente alla revoca del consenso.
  • Ricezione propri dati e portabilità: ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, ottenerne il trasferimento ad altro Titolare senza ostacoli. Questa disposizione si applica nel caso in cui i Dati siano trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento sia basato sul consenso dell’utente, su un contratto di cui ne è parte o su misure contrattuali allo stesso connesse.
  • Opposizione: l’utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando ciò avviene su una base giuridica diversa dal consenso (articolo 21 GDPR). L’interessato può opporsi anche ai trattamenti connessi a ragioni di interesse pubblico o posti in essere per il perseguimento di interessi legittimi del titolare del trattamento o di terzi, nonché qualora il trattamento abbia fini commerciali.

Esercizio del diritto

Per esercitare il proprio diritto, l’utente può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati nella presente informativa. Le richieste sono depositate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese (salvo proroghe concesse da legge).

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo qualora ritenesse che i diritti qui indicati non gli siano stati riconosciuti.

Modulistica privacy

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Modifiche alle presenti politiche sulla privacy

Il Titolare del trattamento di riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa adeguandola alle eventuali modiche normative, organizzative e tecnologiche. In caso di modifica, la nuova versione della stessa sarà pubblicata in questa pagina del sito.