Pedibus

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto, in collaborazione con le famiglie, organizza una rete sociale sicura e consolidata affinché l’andare a scuola a piedi possa diventare buona pratica

dal 9 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, nella piena collaborazione tra scuola e famiglie, mira a creare un contesto organizzato e sicuro e una rete sociale consolidata affinché l’andare a scuola a piedi possa diventare una buona pratica quotidiana.

Con i propri compagni andare a scuola a piedi ogni mattina, con qualsiasi meteo (tranne nelle emergenze meteo, come grandine o temporale o raffiche di vento e pioggia torrenziale) accompagnati da genitori che rivestono il ruolo di autista e di controllore, indossando un gilet catarifrangente e agganciati ad una corda per la propria e altrui sicurezza, partendo sempre puntuali dal capolinea di una delle linee associate al plesso. Le linee sono state oggetto di sopralluogo, sperimentazione e collaudo, con relativa relazione tecnica approvata dalla Polizia Locale. In assenza di genitori volontari, la linea non viene attivata.

Il progetto ha come destinatari gli alunni della scuola primaria dell’Istituto previa iscrizione tramite modulo Google da parte dei genitori o del tutore. I Genitori coinvolti come accompagnatori sono volontari

Obiettivi

• Promuovere la piena consapevolezza di sé, degli altri e del contesto fisico in cui si vive e ci si muove.
  • Sviluppare un clima relazionale positivo come fonte di benessere psico-fisico tra pari e con gli adulti di riferimento.
  • Promuovere nell’alunno uno stile di vita sano e piena autonomia.
  • Comprendere lo stretto legame tra comportamento personale e salute, intesa come benessere fisico- psichico- sociale.
  • Eliminare o ridurre comportamenti a rischio.
  • Sviluppare un forte senso di responsabilità e di rispetto per la propria vita e per quella altrui.
  • Promuovere l’attività motoria, ossia il movimento quotidiano.
  • Conoscere le norme che regolano la circolazione dei pedoni e delle biciclette e acquisire consapevolezza dell’importanza del muoversi in modo sicuro e responsabile.
  • Promuovere concretamente, con l’esempio quotidiano, il rispetto verso l’ambiente.
  • Creare una rete sociale di mutuo aiuto tra le famiglie, con attenzione verso situazioni di maggiore fatica.
  • Fare in modo che l’andare a scuola a piedi sia sempre un’opportunità garantita a tutti i bambini, senza distinzione alcuna.

Componente della scuola

Polizia Locale - Comune di Selvazzano dentro